sabato 29 dicembre 2012

2012 - un anno se ne va...come è andato via mio fratello...

Tra pochi giorni comincerà un nuovo anno, questo 2012 si è portato via pure mio fratello, che è spirato il 6 novembre scorso. Che Dire...non so cosa altro aggiungere, quest'anno non me la sento di festeggiare, di fare allegria la tristezza è ancora troppo presente e troppo vicina.
La morte di un fratello ti segna per sempre, non è come la morte di un amico o di un nonno, è qualcosa che ti segna nel profondo e che volente o nolente ti cambia la vita.
Io ho avuto diversi amici che mi sono stati vicini, gli amici in certi casi sono molto importanti perchè con i loro consigli ti stanno vicini.
La morte di una persona cara è sconvolgente, soprattutto se è un fratello con cui sei cresciuta e per 36 anni ti è stato accanto, poi ti svegli e ti accorgi che non c'è più ed è una pena infinita.
Non credo che spiritualmente non sia presente, quello che dice la chiesa sono solo cose che tendono a demonizzare ciò che non riesce a capire.
Non scendo in particolari, ma questo distacco doloroso mi sta facendo comprendere che il legame tra fratelli non si spezza neanche dopo la morte, questo è poco ma sicuro, che se l'amore esiste è un miracolo e va coltivato giorno dopo giorno. Quello che vi consiglio è state accanto a coloro che vi amano, allontanate la gente negativa che fa solo del male, svegliatevi al mattino guardando il sole e apprezzando ciò che avete, perchè a questo mondo ci siamo, ma è solo il primo capitolo della nostra vita, che comincia davvero quando ci accorgiamo che esiste qualcosa di grande intorno a noi.

1 commento:

  1. Ciao non so se sia giusto oppure no ma spiando sui tuoi tanti blog son capitato qua.
    Qualcuno una volta ha scritto che un blog è quasi un diario dove si scrive quello che piace e comunque quello che si vuol far conoscere agli altri di tuo.
    Tu hai voluto condividere questo tuo dolore con me che leggo quasi dopo cinque anni questo tuo post per la prima volta.
    Condivider vuol dire riaccendere la fiamma del ricordo è qualcosa ti trasmette inevitabilmente questo tuo post.
    Tutto qua .
    Visto che l'ho letto mi sembrava doveroso dirtelo.
    In un certo senso è come aver detto una preghiera alla memoria di tuo fratello.
    Scusami se ti sembro indelicato o irrispettoso....
    Massimiliano

    RispondiElimina